Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

Curarsi in Italia

Per poter usufruire dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), il cittadino residente in uno degli altri Stati Membri dell’Unione Europea, può avvalersi delle disposizioni normative vigenti in Italia (Direttiva 24/2011/UE e Regolamenti di sicurezza sociale nn. 883/04 e 987/09).
Cure necessarie e urgenti
Nel caso in cui un cittadino dell’Unione Europea, durante un soggiorno in Italia, avesse bisogno di ricevere cure necessarie e urgenti, senza poter attendere il rientro nel proprio Stato, può recarsi in qualsiasi struttura pubblica o privata convenzionata con il SSN ed esibire la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM/EICH). Ai sensi dei Regolamenti, le prestazioni sanitarie sono offerte gratuitamente senza anticipazione dei costi.
Le cure necessarie e urgenti possono essere erogate anche presso le strutture private italiane, tramite presentazione della TEAM/EICH, ai sensi della Direttiva 24/2011/UE ma con anticipazione dei costi da parte del cittadino dell’Unione Europea e con il successivo rimborso da parte del proprio Stato
Cure programmate
E’ possibile programmare e prenotare una prestazione sanitaria in Italia presso qualsiasi struttura pubblica, privata convenzionata con il SSN o privata.
A seconda della legislazione vigente nei vari Stati Membri, il cittadino che sceglie di curarsi in una struttura pubblica, privata convenzionata o privata italiana, avrà due possibilità:

  • chiedere un’apposita autorizzazione preventiva al proprio Stato e successivamente prenotare e ricevere gratuitamente le prestazioni sanitarie;
  • prenotare direttamente e usufruire della prestazione, anticipando i costi chiedendo successivamente il rimborso al proprio Stato.

Si raccomanda di verificare con la propria istituzione sanitaria, se è necessaria o meno un’autorizzazione preventiva prima di recarsi in Italia e ricevere una prestazione sanitaria ai fini del rimborso dei costi.

Per maggiori informazioni su come ottenere le cure necessarie e urgenti programmate in Italia  

it_IT

Specifica il problema di salute