Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

Introduzione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le cure palliative sono  “…un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.”

Esse, quindi:

• affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale;
• non accelerano né ritardano la morte, nulla hanno a che vedere con qualsiasi forma di accanimento terapeutico o di eutanasia;
• provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi;
• integrano agli aspetti sanitari, gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza;
• offrono un sistema di supporto alla famiglia in tutte le fasi;
• possono essere applicate precocemente nella malattia, in combinazione con le misure che tendono a prolungare la vita, come per esempio la chemioterapia e la radioterapia.

Questa sezione permette di ottenere informazioni riguardanti la presa in carico del paziente che necessita delle cure palliative e della sua famiglia sia dal punto di vista sanitario che socio-sanitario.
Per avere maggiori informazioni circa le cure palliative e la terapia del dolore puoi accedere alle pagine dedicate dal Ministero della Salute

Prestazioni garantite dal SSN

Ai pazienti terminali (quando si ritiene probabile che la morte si verifichi nell’arco di 12 mesi) il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente, senza pagamento di alcun ticket, l’assistenza domiciliare sanitaria e socio-sanitaria l’assistenza territoriale residenziale e semi residenziale oltre ai trattamenti erogati nel corso del ricovero ospedaliero ed agli interventi ospedalieri a domicilio.

Trattamento terapeutico assistenziale

L’assistenza dei pazienti è assicurata dalla rete di cure palliative: che è una aggregazione funzionale e integrata delle attività di cure palliative erogate in ospedale, in Hospice, a domicilio e in altre strutture residenziali, in un ambito territoriale definito a livello regionale”.
Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’ Assistenza a persone in fase terminale della vita da parte del Ministero della Salute.

Uso dei farmaci

Per garantire un più efficace trattamento del dolore nei malati terminali o nei pazienti affetti da dolore severo cronico, sono stati introdotti una serie di provvedimenti normativi volti a semplificare l’uso di farmaci analgesici oppiacei che si affiancano ai tradizionali farmaci antidolorifici.
Un’ulteriore importante agevolazione nei riguardi dei pazienti è stata quella di prevedere la somministrazione dei farmaci antidolore in assistenza domiciliare integrata, mentre i pazienti in dimissione da ricovero ospedaliero possono ricevere direttamente dall’ospedale i farmaci necessari per un primo ciclo di terapia.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, anche di carattere normativo, visita le pagine dedicate dal Ministero della Salute ai farmaci nella terapia del dolore

Trova strutture

In questa sezione puoi cercare gli hospice presenti sul territorio nazionale, cui puoi rivolgerti per ricevere risposta alla tua esigenza di salute.
Diverse professionalità operano all’interno dell’hospice riunite in équipe. L’équipe è costituita da medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, assistente spirituale e volontario.
Gli hospice sono situati all’interno di strutture ospedaliere o sul territorio e possono essere gestiti direttamente dalle Aziende sanitarie o da associazioni di volontariato in convenzione con le Aziende sanitarie. Al suo interno vengono erogate sia prestazioni di ricovero diurno (Day hospital e Day hospice) e di ricovero residenziale.

it_IT

Specifica il problema di salute