Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

MALATTIA DI ALZHEIMER

Introduzione

Una persona non autosufficiente è affetta da una situazione patologica che non le consente di svolgere autonomamente le funzioni essenziali della vita quotidiana. Necessita di aiuto per eseguire tutte o alcune attività essenziali (deambulare, lavarsi, vestirsi, alimentarsi).
Pur non essendo una condizione esclusiva della popolazione anziana, la non autosufficienza è di frequente osservabile nella fascia degli ultra settantacinquenni dove le cronicità, la presenza di più patologie, la compromissione funzionale, la necessità di assumere più farmaci e le problematiche di tipo sociosanitario, giocano un ruolo determinante.
Una forma di non autosufficienza sempre più diffusa nella popolazione anziana è la Demenza senile. Si manifesta con un deterioramento progressivo delle capacità cognitive (memoria, linguaggio) che pregiudicano la capacità di svolgere le abituali attività quotidiane e di relazionarsi con gli altri. Esistono diverse forme di Demenza senile e possono essere di tipo reversibile e irreversibile; la maggior parte sono di tipo irreversibile, tra cui l’Alzheimer (una forma di demenza di tipo degenerativo).

Tutto quello che devi sapere sull’Alzheimer

Il Ministero della Salute dedica una sezione approfondita alla malattia di Alzheimer dove è possibile conoscere cause, sintomi e segni, complicanze, diagnosi, terapia e prevenzione.

Garantito dal SSN

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente alcuni presidi sanitari alle persone che si trovano in una situazione di non autosufficienza. Per sapere a quali ausili hai diritto vai alla sezione servizi e prestazioni.

Trattamento assistenziale

Il Ministero della Salute dedica una sezione approfondita all’assistenza sociosanitaria alle persone Non Autosufficienti, indicando modalità e requisiti per l’assistenza a domicilio o in apposite strutture sanitarie. E’ necessaria la richiesta del medico di medicina generale previa valutazione complessiva delle condizioni fisiche, psichiche e sociali da parte dell’unità di valutazione multidimensionale dell’Asl di appartenenza.

Trova strutture

In questa sezione puoi cercare le strutture dedicate all’assistenza agli anziani sul territorio nazionale, cui puoi rivolgerti per ricevere risposta alla tua esigenza di salute.
Le strutture si suddividono in base alla tipologia in:
• Centri per la diagnosi e il trattamento delle demenze, specializzati nella valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi e demenze;
• Strutture residenziali e strutture semiresidenziali dedicate agli anziani che non hanno la possibilità di curarsi a domicilio. Tali strutture sono spesso individuate con nomi o sigle diverse da Regione a Regione e può capitare che la stessa sigla (ad esempio RSA, Residenza Sanitaria Assistenziale, o RA Residenza Assistenziale) abbia un significato diverso in Regioni diverse.
Le modalità di accesso alle strutture variano da Regione a Regione e in alcuni casi da ASL ad ASL. Vai al sito della tua ASL per conoscere la modalità di prenotazione.

CONTENUTI CORRELATI
PRESENTE SU ALTRI SITI CERTIFICATI
it_IT

Specifica il problema di salute