Decreto del Ministero della Salute 19 dicembre 2022 “Valutazione in termini di qualità, sicurezza e appropriatezza delle attività erogate per l'accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie”
In attuazione del DM del 19 dicembre 2022, Agenas pubblica le risultanze delle rilevazioni condotte relativamente ai provvedimenti di accreditamento e di accordo contrattuale riguardanti le strutture ospedaliere, gli hospice, nonché le organizzazioni che erogano assistenza domiciliare integrata e cure palliative domiciliari.
L’art 4, comma 5 di tale decreto stabilisce che “le Regioni e le Province Autonome comunicano, con cadenza semestrale, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, ad AGENAS, i provvedimenti di accreditamento e gli accordi contrattuali stipulati con le strutture private accreditate, utili al monitoraggio” del sistema di accreditamento.
Su questo Portale, sono presenti le risultanze delle seguenti rilevazioni:
1. Rilevazione dei provvedimenti di accreditamento e di accordo contrattuale, vigenti al 30 giugno 2024, relativi alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate che svolgono attività per acuti e post-acuti, sia in regime ordinario che di day hospital;
2. Rilevazione dei provvedimenti di accreditamento e di accordo contrattuale, vigenti al 31 dicembre 2024, relativamente agli hospice pubblici e privati accreditati, nonché alle organizzazioni che erogano assistenza domiciliare integrata e cure palliative domiciliari, pubbliche, private accreditate e private non accreditate, qualora eroghino prestazioni in nome e per conto del SSN con varie modalità contrattuali.