Presentare segnalazioni e reclami
COME E CHI CONTATTARE PER FAR VALERE LA TUA OPINIONE
Il cittadino che voglia segnalare un disservizio o esporre un reclamo, può trovare tutte le informazioni necessarie visitando l’apposita pagina o la sezione all’interno del sito della propria azienda sanitaria.
In un’ottica di promozione della partecipazione del cittadino nonché di maggiore ascolto delle esigenze e necessità degli utenti da parte delle aziende sanitarie, i siti aziendali prevedono, infatti, una pagina o sezione ad hoc in cui vengono fornite tutte le informazioni per inoltrare un reclamo o una segnalazione.
La gestione dei reclami e delle segnalazioni, dei suggerimenti e degli elogi, è di competenza dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Nella maggior parte dei casi, dunque, i moduli per l’invio dei reclami nonché i link per la trasmissione del reclamo online si trovano all’interno della pagina dedicata all’URP, anziché in un’autonoma pagina.
Per questo motivo, sul Portale della Trasparenza, è possibile trovare le informazioni ricercate usando il link “VERIFICA COME PRESENTARE SEGNALAZIONI E RECLAMI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA“.
Hai bisogno di riferimenti normativi? Visita il sito del Ministero della Salute