FAQ
Cos'è il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
E’ il portale istituzionale creato per fornire all’utente informazioni in ambito sanitario di facile accesso, semplici, utili e di qualità.
A cosa serve il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
Questo strumento contribuisce ad avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino perché aumenta il livello di trasparenza della comunicazione, agevola la conoscenza dell’utente sull’offerta sanitaria, risponde a principi normativi di diritto soggettivo di accesso totale alle informazioni e promuove l’efficienza e la qualità dei Sistemi Sanitari Regionali.
Chi coordina il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
Ente attuatore del Progetto PNRR “Portale della Trasparenza” è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) che opera con il supporto della Cabina di Regia comprendente rappresentanti delle Regioni e Province Autonome e delle Associazioni professionali che hanno messo a disposizione le competenze, le esperienze e le conoscenze dei livelli locali, utili alla gestione e realizzazione del progetto. Un gruppo di esperti internazionali compone il Comitato Consultivo di Alto Livello che fornisce esempi di buone pratiche in realtà che hanno realizzato progetti di questo tipo in altri Paesi.
In che lingua è realizzato il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
E’ realizzato nelle lingue francese e tedesco a tutela delle diversità linguistiche e anche nella lingua inglese al fine di favorire la fruibilità per i cittadini esteri nel rispetto della Direttiva 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera.
A chi è rivolto il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
E’ rivolto a tutti i cittadini, con l’obiettivo di offrire a questi un nuovo accesso al tema della salute in modo qualificato e qualificante, assicurando la necessaria integrazione tra le differenti fonti informative già esistenti sia a livello nazionale sia regionale e locale.
Qual'è il ruolo del Portale in relazione ai sistemi sanitari regionali?
Il portale è uno strumento di informazione orientato alla promozione dei 21 sistemi sanitari regionali, nell’ottica della trasparenza, della comunicazione e dell’informazione, della cultura, dell’etica, dell’integrità e della legalità nella Pubblica Amministrazione.
Il Portale consente di individuare alcuni indicatori (relativi agli interventi programmabili) specifici delle strutture sanitarie, che possono aiutare il cittadino nella ricerca delle risposte ai suoi bisogni di cura. È possibile effettuare infatti la ricerca attraverso una mappa altamente fruibile, impostando la distanza chilometrica o la regione/provincia/comune d’interesse e verificando le informazioni relative a ogni struttura trovata.
Il portale è collegato con tutti i siti sanitari regionali e fornisce un quadro completo delle informazioni, dalla descrizione di un disturbo/patologia al “come fare per” prenotare una prestazione. È un valido supporto, che non intende sostituirsi al medico di fiducia, ma che fornisce indicazioni utili sull’assistenza ospedaliera e su quella territoriale.
Sono disponibili pagine ufficiali di social network relative al Portale?
Sì, è disponibile la pagina Facebook, Twitter e Youtube. Per accedervi è sufficiente sulla relativa icona del social network in alto a destra nella homepage del Portale.
Il contenuto del "Come fare per" è visualizzabile solamente in lingua italiana?
No, nel caso sia presente una traduzione sarà presente il simbolo della bandiera del relativo Paese di fianco all’anteprima del contenuto. E’ sufficiente cliccare sulla bandiera della lingua di preferenza (presente nel menu a tendina) per visualizzare l’anteprima del “Come fare per” nella lingua selezionata.
Come posso conoscere le strutture che erogano le prestazioni di cui necessito?
Dalla pagina del “Trova la tua struttura” è possibile selezionare l’intervento di interesse da un elenco predefinito relativo all’assistenza territoriale ed ospedaliera.
Come posso conoscere le esenzioni/agevolazioni previste per una malattia cronica o rara?
Dal sottomenu “Ottenere esenzioni e agevolazioni” presente nel menu a tendina “Come fare per” è possibile verificare le esenzioni che ti spettano e consultare le banche dati del Ministero della Salute tramite il link “Esenzione per malattia cronica o rara e come si ottiene“.
Sezione in allestimento
Come posso sapere a chi devo rivolgermi per il ritiro dei referti clinici?
E’ possibile trovare tale informazione accedendo alla voce “Ritirare referti e cartelle cliniche” del menu “Come fare per” e cliccando sul link “VERIFICA COME RITIRARE REFERTI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA”. Dalla pagina che si apre, selezionare poi la Regione per visualizzare le Aziende presenti in questa. Cliccare sul rispettivo link per visualizzare il sito dell’Azienda selezionata ed avere informazioni circa il ritiro del referto clinico.
Come posso conoscere le modalità di segnalazione criticità/reclami?
E’ possibile farlo accedendo alla voce “Presentare segnalazioni e reclami” del menu “Come fare per”. In particolare, da tale sezione e cliccando sul link “VERIFICA COME PRESENTARE SEGNALAZIONI E RECLAMI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA“ è possibile verificare come presentare segnalazioni e reclami sul sito della propria Azienda e cercare l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) .
Come posso risalire ai contatti del Portale?
Alla voce “Il mio portale” del menu, scorrendo in basso nella voce “Scrivici” è disponibile l’indirizzo e-mail per poter scrivere al Portale, mentre in alto a destra cliccando sul logo “Agenas” si potranno visualizzare gli indirizzi della sede Agenas.
Dove trovo la sezione "News"?
La trovo nella homepage nella sezione Aggiornamenti. I dettagli di tali news sono ulteriormente consultabili cliccando sulla immagine relativa.