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Prenotare una prestazione

COME E DOVE PRENOTARE LE TUE PRESTAZIONI

Le Aziende sanitarie e ospedaliere prevedono, a seconda del tipo di prestazione e della propria organizzazione, modalità diverse per effettuare la prenotazione di visite ed esami. Sono di seguito indicate le principali modalità per prenotate visite ed esami: tali informazioni, seppur comuni alle varie Aziende, sono indicative.

Per prenotare una visita o un esame occorre:

  • la richiesta del medico curante dell’A.S.L., redatta su ricettario del SSN;
  • il codice fiscale o la nuova tessera sanitaria (Tessera Europea di Assicurazione Malattia – T.E.A.M. Card).

Per alcune prestazioni, dette ad “accesso diretto”, non è necessaria né la prenotazione né la richiesta del medico di famiglia. Per conoscere nel dettaglio le tipologie di prestazione ad accesso diretto, si consiglia di visitare la pagina dedicata alla prenotazione di visite ed esami della specifica Azienda, accessibile anche dal Portale della Trasparenza.

Visite ed esami possono essere prenotati:

  • telefonicamente,  tramite call center regionale (Sovracup) o Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) telefonico aziendale;
  • di persona,  presso i centri di prenotazione distribuiti sul territorio (C.U.P.), direttamente presso il servizio oppure presso Comuni, Farmacie e Strutture residenziali per i quali è attivo il servizio di prenotazione esami e visite specialistiche;
  • online, attraverso specifici portali organizzati a livello regionale, accessibili mediante diverse tipologie di credenziali, quali, ad es., credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consente ai cittadini di accedere ai servizi online delle PA con un’unica identità digitale; Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS); credenziali rilasciate dal sistema regionale presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della Regione; Carta di Identità Elettronica – CIE.
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