Si è svolto ieri un webinar organizzato da Agenas, OCSE e Università Sapienza di Roma dedicato al tema “L’integrazione sociosanitaria in Italia, pilastro della Riforma dell’assistenza primaria. Esperienze e governance in Italia e nei Paesi OCSE”.
È stato presentato e discusso il documento OECD “Verso un’integrazione strutturata e sistemica delle cure domiciliari per non autosufficienti in Italia”, recentemente pubblicato.
Fra i relatori anche il Commissario Straordinario – Prof. Americo Cicchetti – che ha ricordato come l’Integrazione sociosanitaria sia centrale per il successo del potenziamento dell’assistenza territoriale programmata dal DM 77/2022 e che la trasformazione in corso è sia digitale sia organizzativa, richiedendo un grande impegno delle Istituzioni e una costante opera di sensibilizzazione e formazione. Diverse realtà italiane hanno già intrapreso questa strada per affrontare bisogni complessi in un’ottica unitaria.
Durante il webinar è stato poi riconosciuto al documento di OCSE il merito di aver posto basi tecnico-scientifiche solide per la realizzazione normativa e operativa dell’integrazione, con un metodo che ha confrontato le prassi di alcuni territori del nostro Paese già attivi su tale tema con le conoscenze maturate da chi concretamente vi lavora e con riferimenti internazionali, che mostrano aspetti comuni all’Italia e altri a cui ispirarsi per un miglioramento di sistema.
Si delinea così un quadro di riferimento concettuale e pratico solido e uniforme, al quale possono far riferimento l’operatività e la normativa tecnica.
📌 Il Report finale del progetto, finanziato dall’Unione Europea, è accessibile al sito: