Portale della Trasparenza

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Per potenziare il sistema di monitoraggio dei tempi di attesa, presso Agenas è stata realizzata la Piattaforma Nazionale per le Liste d’Attesa, progettata per integrarsi e comunicare in modo interoperabile con le piattaforme regionali. Grazie a questa connessione è possibile disporre di una visione aggiornata, precisa e uniforme dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie su tutto il territorio italiano.

La piattaforma consente di analizzare e misurare le prestazioni in lista d’attesa in base a diversi parametri: disponibilità delle agende, sia del sistema pubblico che degli erogatori privati accreditati; verifica dei percorsi di tutela stabiliti dal PNGLA; gestione e modulazione dei tempi di attesa in funzione delle classi di priorità; controllo dell’appropriatezza nell’accesso alle prestazioni, anche tramite l’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale.

Nel caso in cui dalle verifiche delle agende emergano anomalie o inefficienze, Agenas può disporre l’avvio di audit, previo parere della Conferenza delle Regioni, nei confronti delle Regioni interessate, al fine di accertare il corretto funzionamento dei sistemi di gestione delle liste d’attesa delle aziende sanitarie e ospedaliere coinvolte.

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