Portale della Trasparenza

Nuovo Quaderno di Monitor sui Point of Care Testing (POCT) in ambito territoriale

È online il nuovo Quaderno di Monitor “Documento tecnico sui Point of Care Testing (POCT) in ambito territoriale a supporto dell’attuazione del DM 77/2022”, dedicato al ruolo della diagnostica di prossimità nel rafforzamento dell’assistenza primaria.

Il documento si inserisce nel quadro della riforma delineata dal DM 77/2022 che individua nelle Case della Comunità il perno dell’assistenza territoriale e approfondisce l’utilizzo appropriato dei dispositivi di Point of Care Testing come parte integrante della Medicina di Laboratorio Decentrata (MLD).

Il Quaderno fornisce indicazioni tecnico-organizzative per l’impiego dei POCT nelle Case della Comunità, in coerenza con le Linee di indirizzo Agenas e con i documenti nazionali, evidenziandone il valore a supporto della diagnosi precoce, del monitoraggio delle patologie croniche e della continuità delle cure.

Obiettivo del documento è promuovere un modello organizzativo omogeneo e adattabile ai contesti regionali e aziendali, in grado di garantire qualità, sicurezza, appropriatezza delle prestazioni e un uso efficiente delle risorse nel potenziamento dell’assistenza territoriale.

Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2026

CONDIVIDI

Specifica il problema di salute