Telemedicina: pubblicato il modello orientativo di erogazione del Teleconsulto
Agenas rende disponibile il Documento analitico sul modello orientativo di erogazione del Teleconsulto, che descrive in dettaglio il modello nazionale di riferimento per questa prestazione medica a distanza. Il Teleconsulto consente a uno o più professionisti sanitari di confrontarsi su un caso clinico utilizzando strumenti digitali sicuri, con l’obiettivo di supportare le decisioni diagnostiche e terapeutiche.
Il documento illustra il workflow operativo volto a garantire qualità, interoperabilità e coerenza organizzativa dei servizi sanitari digitali, favorendo l’integrazione tra la Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), le Infrastrutture Regionali di Telemedicina (IRT) e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il modello è inoltre concepito per sostenere lo sviluppo delle attività sanitarie transfrontaliere e promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito della sanità digitale.
La nuova pubblicazione si affianca ai modelli orientativi già disponibili sul Telemonitoraggio e Telecontrollo e sulla Televisita, che forniscono un quadro di riferimento condiviso per la progettazione e l’organizzazione dei servizi di Telemedicina.
Insieme, i documenti contribuiscono a rafforzare un sistema di sanità digitale più integrato, interoperabile e sostenibile, in linea con gli obiettivi del PNRR e del programma Next Generation EU.
Documenti disponibili:
- Documento analitico sul modello orientativo di erogazione del Teleconsulto

📌 il documento è consultabile anche sulla Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT)
- Documento analitico sul modello orientativo di erogazione del Telemonitoraggio e Telecontrollo

📌 il documento è consultabile anche sulla Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT)
- Documento analitico sul modello orientativo di erogazione della Televisita

📌 il documento è consultabile anche sulla Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT)