Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

ANORESSIA NERVOSA, BULIMIA NERVOSA E ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

I Disturbi dell’Alimentazione (DA) sono patologie complesse, spesso associate a gravi disagi psicologici e a un rapporto distorto con il cibo, a un’eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica e una percezione della propria immagine corporea distorta.
disturbi dell’alimentazione più diffusi sono l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.

Anoressia nervosa
L’ Anoressia Nervosa è caratterizzata da una percezione distorta dell’immagine corporea dal ricorso a regimi alimentari drastici per mantenere o aumentare lo stato di magrezza.
Segnali e sintomi
I segnali più frequenti che devono far sospettare la presenza di AN sono:
• saltare i pasti, mangiare molto poco, o evitare completamente i cibi grassi;
• contare ossessivamente le calorie dei cibi;
• alzarsi immediatamente da tavola per andare a vomitare.
Vedi l’elenco completo dei sintomi

Complicanze
Se non curata tempestivamente, l’Anoressia Nervosa può provocare il rischio di danni permanenti a carico di diversi organi. Nei casi più severi può provocare la morte
Vedi le tipologie di complicanze dovute all’Anoressia Nervosa

Bulimia nervosa

La Bulimia Nervosa è un grave disturbo dell’alimentazione caratterizzato dall’assunzione di quantità eccessive di cibo e dal tentativo di eliminare tutto ciò che è stato ingerito per evitare l’aumento di peso.
Segnali e sintomi
I segnali più frequenti che devono far sospettare la presenza di Bulimia Nervosa sono:
• abbuffate frequenti;
• visite frequenti in bagno al termine del pranzo;
• utilizzo di lassativi e /o diuretici.
Vedi l’elenco completo dei sintomi

Complicanze
Se non curata tempestivamente, Bulimia Nervosa può provocare il rischio di danni permanenti a carico di diversi organi. Nei casi più severi può provocare la morte.
Vedi la tipologia di complicanze associate alla Bulimia Nervosa

Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata noto anche come Binge Eating Disorder (BED) si caratterizza per l’impulso incontrollato di ingurgitare quantità eccessive di cibo, ma a differenza della bulimia nervosa non è seguito da comportamenti finalizzati ad evitare un aumento del peso (ad esempio vomito auto-indotto).
Segnali e sintomi
Sono diversi i segnali che indicano la presenza di un Disturbo di Alimentazione Incontrollata quali:
• mangiare molto più rapidamente del normale;
• mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieno;
• mangiare grandi quantità di cibo quando non ci si sente fisicamente affamati;
• mangiare da solo perché ci si sente imbarazzati dalla quantità di cibo che si sta mangiando;
• sentirsi disgustato di sé stesso, depresso o assai in colpa dopo l’abbuffata.

Complicanze
La principale conseguenza della malattia Binge Eating Disorder è rappresentata dall’aumento di peso che, in alcuni casi, può sfociare nell’obesità e aumentare il rischio di sviluppare alterazioni e malattie ad essa associate quali, ad esempio:
• alti livelli di colesterolo (ipercolesterolemia) ed elevata pressione sanguigna (ipertensione), fattori che aumentano il rischio di malattie cerebro-cardiovascolari come ictus e infarto;
• diabete, malattia cronica che determina un aumento dei livelli di glucosio nel sangue;
• osteoartrite, malattia che causa dolore e gonfiore alle articolazioni;
• alcuni tipi di cancro, come il cancro del seno e dell’intestino.

Chiedi aiuto

Se pensi di avere un Disturbo dell’Alimentazione o se sospetti che una persona che conosci soffra di un Disturbo dell’Alimentazione, non esitare a chiedere aiuto il più presto possibile.
Chiama il Numero Verde S.O.S. Disturbi Alimentari – 800.180.969.

Garantito dal SSN

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente alcune prestazioni sanitarie per le persone con Disturbi Alimentari.
Per sapere a quali prestazioni hai diritto visita la pagina delle  esenzioni

Trattamento terapeutico

Il trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione può essere svolto, a seconda delle necessità, in modo più o meno intensivo.
Il primo accesso al percorso terapeutico è il trattamento ambulatoriale, mentre nei casi acuti o in quelli in cui il trattamento ambulatoriale non ha funzionato, è necessario un trattamento più intensivo, come il trattamento in day-hospital, il ricovero ospedaliero e il trattamento residenziale.

Vedi anche

Trova strutture

In questa sezione puoi cercare le strutture dedicate al trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione presenti sul territorio nazionale, cui puoi rivolgerti per ricevere risposta alla tua esigenza di salute.

Puoi effettuare la ricerca su tutto il territorio nazionale o circoscriverla ad un ambito territoriale specifico (Regione, Provincia, Comune, ASL). Nei risultati della ricerca puoi filtrare l’elenco delle strutture sulla base del tipo di livello di trattamento di interesse: ambulatoriale, day hospital, ricovero ospedaliero e riabilitazione residenziale.
Le modalità di accesso ai servizi dedicati ai Disturbi dell’Alimentazione variano da Regione a Regione e in alcuni casi da ASL ad ASL.

CONTENUTI CORRELATI
PRESENTE SU ALTRI SITI CERTIFICATI

it_IT

Specifica il problema di salute