Portale della Trasparenza

Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

Telemedicina

La telemedicina è l’insieme di prestazioni sanitarie fornite a distanza attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici avanzati, senza che la persona debba recarsi fisicamente nelle strutture di cura.

Gli strumenti di telemedicina consentono, quindi, di visitare e monitorare da casa i pazienti, in particolare quelli fragili e cronici (sottoposti a controlli periodici), per garantire un’assistenza più vicina, rapida, efficace e sostenibile.

Con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)  vengono finanziati il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e lo sviluppo della piattaforma nazionale per i servizi di telemedicina.

La piattaforma nazionale di telemedicina

La piattaforma nazionale di telemedicina, realizzata da Agenas, serve a certificare secondo gli stessi standard di tecnologia, di qualità e di sicurezza i servizi di telemedicina erogati nelle singole regioni e provincie autonome, e a valutarne periodicamente i risultati di utilizzo.

La funzione della piattaforma è quella di assicurare ai cittadini un accesso equo e uniforme agli strumenti di assistenza da remoto su tutto il territorio nazionale, riducendo così le disomogeneità geografiche.

I servizi di telemedicina

Queste sono le tipologie di servizi di telemedicina previsti dal Pnrr, che le Regioni e Province autonome dovranno essere in grado di fornire entro la prima metà del 2024. 

Specifica il problema di salute