Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

Tumori

IN SUPPORTO AI PAZIENTI ONCOLOGICI

Introduzione

Con i termini cancro e tumori si fa riferimento ad una situazione in cui le cellule in una parte specifica del corpo crescono e si riproducono in modo incontrollato. Grazie agli enormi successi raggiunti negli ultimi decenni con misure di prevenzione, diagnostica precoce e terapia, la mortalità si è ridotta notevolmente.

Tuttavia i tumori maligni continuano ad essere tra le prime cause di morte e di deterioramento della qualità della vita.

Segni e sintomi

Identificare con certezza la presenza di un tumore dai sintomi, non è semplice. In presenza di cambiamenti nel proprio corpo o di sintomi insoliti, è opportuno rivolgersi tempestivamente al medico di famiglia che qualora sospetti la presenza di una patologia oncologica, prescriverà gli esami diagnostici più appropriati.

Prevenzione: i programmi di screening

I programmi di screening hanno l’obiettivo di individuare precocemente la presenza della patologia e di ridurre il rischio di sviluppare un tumore. Questi sono offerti gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per la prevenzione di alcune tra le più frequenti forme di tumore, come ad esempio quello della mammella, colon retto etc. Tali programmi sono rivolti alle persone a maggior rischio di sviluppo della malattia (ad esempio, per fascia d’età e sesso) che vengono invitate ad aderire. Se rientri nelle fasce d’età di screening e non hai ricevuto l’invito contatta la tua ASL.

Diritti e Prestazioni garantiti

Le persone con una diagnosi di tumore hanno diritto all’ esenzione per patologia oncologica attraverso il riconoscimento del codice 048. Essa deve essere rilasciata dalla ASL di appartenenza dietro presentazione della certificazione del medico curante o dello specialista che attesta la presenza dei requisiti necessari. Tale esenzione dà diritto a ricevere gratuitamente tutti i farmaci e le prestazioni sanitarie correlati alla cura della malattia oncologica, sia presso strutture pubbliche sia convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La durata minima della tessera di esenzione per patologia neoplastica può essere di 5 anni, 10 anni dalla prima diagnosi o illimitata, in base al tipo di patologia.

Il paziente con diagnosi di tumore ha inoltre diritto al riconoscimento di un’ invalidità civile che deve essere certificata dalle commissioni mediche della propria ASL di appartenenza entro 15 giorni dall’inoltro della domanda. Il riconoscimento di una invalidità civile del 100% dà diritto all’esenzione totale del pagamento del ticket per farmaci e visite per qualsiasi patologia.
Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce inoltre gratuitamente ausili, ortesi e protesi alle persone con invalidità civile superiore al 33% e alle donne mastectomizzate, agli amputati d’arto, agli stomizzati, ai laringectomizzati, anche se in attesa del riconoscimento di invalidità.

Le strutture e la Rete Oncologica

Prima di scegliere la struttura cui rivolgersi, è fondamentale parlare con il medico di fiducia, per ottenere le giuste indicazioni. È importante sapere che in alcune Regioni sono state attivate le Reti Oncologiche come strumento di presa in carico globale del paziente dal momento in cui riceve la diagnosi di tumore all’accesso alle terapie, e lungo tutte le fasi della malattia. Le Reti garantiscono la condivisione di informazioni cliniche e la comunicazione tra i Medici e le Strutture Sanitarie che svolgono attività di prevenzione, assistenza e cura alle persone affette da tumore. Una Rete Oncologica è articolata in ospedali principali Hub, che agiscono come Centri di Riferimento per il territorio nel percorso dei pazienti e con gli ospedali territoriali Spoke, che, in sinergia con gli Hub, assistono i pazienti direttamente sul territorio, il più vicino possibile alla propria abitazione e in collaborazione con i servizi territoriali socio-sanitari.

it_IT

Specifica il problema di salute