Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

Prestazioni Garantite dal SSN- LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)

CERCA GLI AUSILI E LE PRESTAZIONI A CUI HAI DIRITTO

I Livelli essenziali di assistenza (LEA)
I LEA sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).


Le prestazioni che il SSN garantisce si suddividono in tre aree:

  • Prevenzione collettiva e sanità pubblica, che comprende tutte le attività di prevenzione rivolte alle collettività e ai singoli (come vaccini, screening, sicurezza alimentare);
  • Assistenza distrettuale, vale a dire le attività e i servizi sanitari e sociosanitari diffusi sul territorio (come l’assistenza sanitaria di base, la farmaceutica, l’assistenza protesica e termale);
  • Assistenza ospedaliera, che comprende il pronto soccorso, il ricovero ordinario per acuti, il day hospital, day surgery, day service).


Il 12 gennaio del 2017 è stato approvato il nuovo Decreto LEA (DPCM) che:

  • definisce e aggiorna le attività, i servizi e le prestazioni garantite ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del Servizio sanitario nazionale;
  • descrive con maggiore dettaglio e precisione le prestazioni e attività già incluse nei LEA;
  • ridefinisce e aggiorna gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione;
  • innova i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica, introducendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed escludendo prestazioni obsolete. Le Regioni, come hanno fatto fino ad oggi, potranno garantire servizi e prestazioni ulteriori rispetto a quelle incluse nei LEA, utilizzando risorse proprie.
    Ministero della Salute – LEA

 

Cure odontoiatriche

Le disposizioni nazionali prevedono che l’assistenza odontoiatrica a carico del SSN sia rivolta a programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (0-14 anni) e a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità (sanitaria e sociale).

A tutti i cittadini, inclusi quelli che non rientrano nella categorie di protezione indicate, devono essere comunque garantite le prestazioni riportate nell’allegato 4 DPCM 12 gennaio 2017 cui è associata la condizione di erogabilità “generalità della popolazione” e, in particolare la visita odontoiatrica e il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche (con accesso diretto) per il trattamento delle infezioni acute, emorragie, dolore acuto.
Ministero della Salute – Assistenza odontoiatrica

PREVENZIONE COLLETTIVA E SANITÀ PUBBLICA

Vaccini

Le vaccinazioni sono tra gli interventi preventivi più efficaci a disposizione della sanità pubblica, grazie alle quali è possibile prevenire in modo efficace e sicuro malattie gravi, che possono causare importanti complicanze, invalidità o morte.
Consultando il calendario vaccinale è possibile conoscere tutte le vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate suddivise per fasce d’età e categorie a rischio.

Per approfondimenti: VACCINI
Ministero della Salute – Calendario vaccinale

Screening
Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia di popolazione per individuare una malattia prima che si manifesti con sintomi. Identificare la patologia in una fase precoce può permettere una maggiore possibilità di trattamento e guarigione. I “programmi di screening”, in cui sono organizzati gli esami, si rivolgono alle persone a maggior rischio di sviluppare una determinata patologia, sono effettuati ad intervalli regolari, sono articolati a più livelli e rispettano le prove scientifiche. In ambito oncologico, i tre programmi di screening attivi sono quello per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto.
Ministero della Salute – Screening

ASSISTENZA DISTRETTUALE

Assistenza sanitaria di base

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce, attraverso i propri servizi e attraverso i medici di medicina generale e i pediatri convenzionati, la gestione ambulatoriale e domiciliare delle patologie acute e croniche secondo la migliore pratica e in accordo con il malato. L’assistenza sanitaria di base garantita dal Servizio Sanitario Nazionale include gli interventi e le azioni di promozione e di tutela globale della salute.
Ministero della Salute – Assistenza sanitaria di base

 

Assistenza integrativa
Nell’assistenza integrativa rientra l’erogazione a specifiche categorie di pazienti di:

  • dispositivi medici (inclusi presidi per persone affette da malattia diabetica o da alcune malattie rare e dispositivi medici monouso);
  • alimenti particolari (come prodotti senza glutine per persone celiache o prodotti per specifiche categorie di pazienti).
    Ministero della Salute – Assistenza integrativa

 

Assistenza specialistica ambulatoriale
L’assistenza specialistica ambulatoriale è costituita dall’insieme delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate dai medici specialisti negli ambulatori e nei laboratori territoriali o ospedalieri pubblici o privati accreditati.

Si suddivide in:

 

Assistenza protesica
Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone riconosciute invalide o in attesa di riconoscimento dell’invalidità, le prestazioni sanitarie che comportano l’erogazione di protesi, ortesi e ausili tecnologici. Tali prestazioni sono garantite per la prevenzione, la correzione o la compensazione di menomazioni o disabilità funzionali conseguenti a patologie o lesioni, ai fini del potenziamento delle abilità residue nonché della promozione dell’autonomia dell’assistito.
Elenco degli ausili su misura
Ministero della Salute – Assistenza protesica

Assistenza termale
L’assistenza termale è erogata dal SSN nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza (LEA) ai cittadini affetti da determinate malattie che possono trarre “effettivo beneficio” da questo tipo di cure.
Ministero della Salute – Assistenza termale

Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale (Capo IV Art. 21-35)
Il servizio sanitario nazionale garantisce prestazioni di assistenza sociosanitaria residenziale alle persone nella fase terminale di vita, di assistenza sociosanitaria semiresidenziale e residenziale ai minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e del neuro sviluppo, alle persone con disturbi mentali, alle persone con disabilità, con dipendenze patologiche.
Ministero della Salute – Assistenza socio-sanitaria

ASSISTENZA OSPEDALIERA

Il livello dell’assistenza ospedaliera si articola in 8 aree di attività:

  1. Pronto soccorso;
  2. Ricovero ordinario per acuti;
  3. Day surgery;
  4. Day hospital;
  5. Riabilitazione e lungodegenza post acuzie;
  6. Attività trasfusionali;
  7. Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti;
  8. Centri antiveleni (CAV).
    Ministero della Salute – Assistenza Ospedaliera

Day surgery
Il day surgery, o “chirurgia di un giorno”, rappresenta la modalità clinico-organizzativa per effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, loco-regionale o locale. Ciò consente un precoce ritorno al proprio ambiente familiare, riducendo al minimo il disagio generato dall’ospedalizzazione.
Ministero della Salute – Day surgery

Day hospital
Il day hospital (DH) o ricovero diurno è una forma di assistenza, garantita dal Servizio sanitario nazionale, che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell’arco di uno o più ricoveri programmati (ciascuno di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento). Il day Hospital è previsto per lo svolgimento di accertamenti diagnostici per le visite specialistiche e le terapie.
Ministero della Salute – Day Hospital

Day Service
Il day service ambulatoriale è una innovativa modalità di assistenza, ricompresa nel livello territoriale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali. È rivolto ai pazienti affetti da patologie che richiedono indagini cliniche e strumentali spesso numerose e afferenti discipline diverse, anche complesse. Il paziente è facilitato nell’accesso alle prestazioni in quanto è la stessa struttura erogatrice che gestisce le prenotazioni, riducendo il numero di accessi all’utente.

Riabilitazione e lungodegenza post acuzie
L’obiettivo della riabilitazione è quello di garantire alla persona con disabilità il miglior livello possibile di autonomia sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.
L’attività riabilitativa può essere erogata in:

  • regime di ricovero, ordinario o diurno (day hospital);
  • regime di assistenza specialistica ambulatoriale/day service presso ambulatori di medicina fisica e riabilitazione;
  • ambito dell’assistenza territoriale domiciliare, ambulatoriale, semiresidenziale o residenziale.
    Ministero della Salute – Riabilitazione

 

Attività trasfusionali
Le trasfusioni di sangue, in alcuni casi possono costituire una terapia salvavita. Il DPCM 12 gennaio 2017 sui nuovi LEA si occupa di attività trasfusionali all’articolo 47 stabilendo che:

  • il Servizio sanitario nazionale (SSN) garantisce in materia i servizi e le prestazioni individuati dalla Legge 219/2005 (articolo 5);
  • il SSN garantisce altresì la ricerca ed il reperimento di cellule staminali emopoietiche presso registri e banche nazionali ed estere.
    Ministero della Salute – Attività trasfusionali
    Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti
    Il trapianto è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo o tessuto malato, quindi non più funzionante, con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo che viene chiamato donatore. Il DPCM 12 gennaio 2017 si occupa dell’attività di trapianto di cellule, organi e tessuti all’art. 48
    Ministero della Salute – Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti

 

Centri antiveleni (CAV)
I Centri Antiveleni sono inclusi nei nuovi LEA del SSN tra le attività di assistenza ospedaliera garantita al cittadino. Si occupano di trattamento delle intossicazioni: a tale rischio sono infatti esposti tutti (bambini, adulti, maschi, femmine) e in tutte le situazioni (a lavoro, in casa, all’aperto). I CAV garantiscono un servizio essenziale sia per quanto concerne lo studio delle varie cause delle intossicazioni sia per le relative manifestazioni e puntano a strutturare adeguate misure di trattamento e, per quanto possibile, di prevenzione.
Ministero della Salute – Centri Antiveleno

DPCM

Apri il PDF completo del DPCM del 12 gennaio del 2017

DPCM del 12 gennaio del 2017 – Vai alla pagina del Ministero della Salute

it_IT

Specifica il problema di salute