Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

LA GUIDA AL TUO PERCORSO NASCITA

Prima del concepimento
Per le donne che desiderano avere una gravidanza è importante sapere che già prima del concepimento, cosiddetta fase preconcezionale, è utile seguire alcune indicazioni adottando uno stile di vita sano per aumentare le probabilità di concepimento, per ridurre il rischio di complicanze durante la gravidanza e per la salute del nascituro. In caso di patologie croniche materne, prima di avviare una gravidanza, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.

Tutto quello che devi sapere sulla gravidanza
Nella sezione dedicata alla gravidanza è possibile ottenere informazioni relative alla durata, ai cambiamenti del corpo, nonché suggerimenti sull’alimentazione da seguire e le vitamine da assumere, su indicazione medica.

Parto
In questa fase è importante riconoscere i segni premonitori che indicano l’avvicinarsi del parto e che cosa accade durante il travaglio e il parto.

Puerperio: La fase post partum
Con il termine puerperio s’intende il periodo che va dalle due ore dopo la nascita del bambino, al ritorno dell’apparato riproduttivo alle condizioni anatomiche precedenti la gravidanza. Per la neo mamma, inizia una fase nuova che si caratterizza per importanti cambiamenti fisici come il crollo degli ormoni e/o nuove emozioni che talvolta possono portare alla depressione post partum.

Prestazioni garantite dal SSN
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente, prestazioni sanitarie a tutela della maternità, della gravidanza e della salute dei nascituri, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari. Il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 2017 prevede un nuovo elenco delle prestazioni specialistiche per la tutela della maternità esenti dal pagamento del ticket.
Per sapere come funziona l’esenzione per gravidanza visita la pagina delle esenzioni
Per conoscere le prestazioni in esenzione per la gravidanza consulta la banca dati

I punti nascita
Prima di scegliere dove partorire è importante sapere che vengono definiti punti nascita i luoghi di cura che effettuano almeno 1000 parti l’anno, sebbene vi siano punti nascita con un numero di parti inferiori nei territori caratterizzati da situazioni particolari come zone montuose e isole (dove ci sono maggiori difficoltà a raggiungere i grandi ospedali).

CONTENUTI CORRELATI
IN EVIDENZA SUL PORTALE
PRESENTE SU ALTRI SITI CERTIFICATI
it_IT

Specifica il problema di salute