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Cos'è il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
E’ il portale istituzionale creato per fornire all’utente informazioni in ambito sanitario di facile accesso, semplici, utili e di qualità.
A cosa serve il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
Questo strumento contribuisce ad avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino perché aumenta il livello di trasparenza della comunicazione, agevola la conoscenza dell’utente sull’offerta sanitaria, risponde a principi normativi di diritto soggettivo di accesso totale alle informazioni e promuove l’efficienza e la qualità dei Sistemi Sanitari Regionali.
Chi coordina il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
Ente attuatore del Progetto PNRR “Portale della Trasparenza” è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) che opera con il supporto della Cabina di Regia comprendente rappresentanti delle Regioni e Province Autonome e delle Associazioni professionali che hanno messo a disposizione le competenze, le esperienze e le conoscenze dei livelli locali, utili alla gestione e realizzazione del progetto.
A chi è rivolto il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute?
E’ rivolto a tutti i cittadini, con l’obiettivo di offrire a questi un nuovo accesso al tema della salute in modo qualificato e qualificante, assicurando la necessaria integrazione tra le differenti fonti informative già esistenti sia a livello nazionale sia regionale e locale.
Qual'è il ruolo del Portale in relazione ai sistemi sanitari regionali?
Il portale è uno strumento di informazione orientato alla promozione dei 21 sistemi sanitari regionali, nell’ottica della trasparenza, della comunicazione e dell’informazione, della cultura, dell’etica, dell’integrità e della legalità nella Pubblica Amministrazione.
Il Portale consente di individuare alcuni indicatori (relativi agli interventi programmabili) specifici delle strutture sanitarie, che possono aiutare il cittadino nella ricerca delle risposte ai suoi bisogni di cura. È possibile effettuare infatti la ricerca attraverso una mappa altamente fruibile, impostando la distanza chilometrica o la regione/provincia/comune d’interesse e verificando le informazioni relative a ogni struttura trovata.
Il portale è collegato con tutti i siti sanitari regionali e fornisce un quadro completo delle informazioni, dalla descrizione di un disturbo/patologia al “come fare per” prenotare una prestazione. È un valido supporto, che non intende sostituirsi al medico di fiducia, ma che fornisce indicazioni utili sull’assistenza ospedaliera e su quella territoriale.
Sono disponibili pagine ufficiali di social network relative al Portale?
Sì, sono disponibili le pagine Facebook, X e Youtube. Per accedervi è sufficiente cliccare sulla relativa icona del social network in alto a destra nella homepage del Portale.
Come posso conoscere i servizi e l'organizzazione di un azienda sanitaria?
Per accedere a tali informazioni, dal menu a tendina “I miei servizi” presente in Homepage, cliccare su “Come fare per” e successivamente cliccare sulla voce di menu “Conoscere organizzazione, servizi e prestazioni della tua Azienda “. Dalla pagina che si apre, cliccare sul link “SCOPRI LA CARTA DEI SERVIZI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA” e selezionare successivamente, la Regione per visualizzare le Aziende presenti. Cliccare poi sul rispettivo link di interesse per poter visualizzare il sito dell’Azienda selezionata per consultare tutte le informazioni relative ai servizi e alla sua organizzazione.
Come posso conoscere le strutture che erogano le prestazioni di cui necessito?
Dalla pagina “Dove posso curarmi?” è possibile collegarsi al sito web del Trova strutture.
Come posso prenotare una prestazione?
Per accedere a tali informazioni, cliccare su “I miei servizi” presente in homepage e dal menu a tendina cliccare su “Come fare per”, successivamente, cliccare sulla voce di menu “Prenotare una prestazione”. Dalla pagina che si apre, cliccare sul link “PRENOTA ON LINE SUL SITO DELLA TUA AZIENDA” selezionare poi la Regione per visualizzare le Aziende presenti. Cliccare poi sul rispettivo link per visualizzare il sito dell’Azienda selezionata ed avere informazioni per la prenotazione di una prestazione.
Come posso conoscere le esenzioni/agevolazioni previste per una malattia cronica o rara?
Dal sottomenu “Ottenere esenzioni e agevolazioni” presente nel menu a tendina “Come fare per” è possibile verificare le esenzioni che ti spettano e consultare le banche dati del Ministero della Salute tramite il link “Esenzione per malattia cronica o rara e come si ottiene“.
SEZIONE IN AGGIORNAMENTO
Come posso sapere a chi devo rivolgermi per il ritiro dei referti clinici?
Per accedere a tali informazioni, cliccare su “I miei servizi” presente in homepage e dal menu a tendina, cliccare su “Come fare per”, successivamente, cliccare sulla voce di menu “Ritirare referti e cartelle cliniche”. Dalla pagina che si apre, cliccare sul link “VERIFICA COME RITIRARE REFERTI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA”. Cliccare poi sulla Regione di interesse per visualizzare il sito dell’Azienda per ottenere le informazioni per il ritiro del proprio referto clinico, mentre invece cliccando sul link “VERIFICA COME RICHIEDERE CARTELLE CLINICHE DELLA TUA AZIENDA”, e cliccando sulla Regione di interesse è possibile ottenere le informazioni per richiedere la propria cartella clinica personale.
Come posso conoscere le modalità di segnalazione criticità/reclami?
Per accedere a tali informazioni, cliccare su “I miei servizi” presente in homepage e dal menu a tendina cliccare su “Come fare per”, successivamente, cliccare sulla voce di menu “Presentare segnalazioni e reclami” Cliccare poi sul link “VERIFICA COME PRESENTARE SEGNALAZIONI E RECLAMI SUL SITO DELLA TUA AZIENDA” è possibile verificare come presentare segnalazioni e reclami e cercare l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).
Come posso contattare il Portale della Trasparenza?
Il Portale necessita di un costante aggiornamento dei dati in esso contenuti: Cittadini e Operatori del Servizio Sanitario Nazionale sono pertanto invitati a contribuire alla sua piena efficacia fornendo spunti e suggerimenti.
Per poter contattare il Portale della Trasparenza dei servizi per la salute, cliccare su “scrivici”, dove è disponibile l’indirizzo e-mail per poter scrivere segnalazioni, suggerimenti ed osservazioni.
Dove trovo la sezione "News"?
Le news aggiornate, sono disponibili nella Homepage del Portale e precisamente, nella sezione Aggiornamenti. Per consultarne i dettagli, basta cliccare sull’immagine relativa.