Télémédecine
La télémédecine est l'ensemble des services de santé fournis à distance grâce à l'utilisation de systèmes technologiques avancés, sans que la personne n'ait besoin de se rendre physiquement dans des établissements de traitement.
Les outils de télémédecine permettent ainsi de visiter et de suivre à domicile les patients, notamment fragiles et chroniques (sous réserve de contrôles périodiques), pour garantir une assistance plus proche, plus rapide, plus efficace et durable.
Con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vengono finanziati il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e lo sviluppo della piattaforma nazionale per i servizi di telemedicina.
La plateforme nationale de télémédecine
La plateforme nationale de télémédecine, créée par Agenas, sert à certifier les services de télémédecine fournis dans les différentes régions et provinces autonomes selon les mêmes normes technologiques, de qualité et de sécurité, et à évaluer périodiquement les résultats de leur utilisation.
La funzione della piattaforma è quella di assicurare ai cittadini un accesso equo e uniforme agli strumenti di assistenza da remoto su tutto il territorio nazionale, riducendo così le disomogeneità geografiche.
Services de télémédecine
Queste sono le tipologie di servizi di telemedicina previsti dal Pnrr, che le Regioni e Province autonome dovranno essere in grado di fornire entro la prima metà del 2024.
La televisita è una visita eseguita a distanza attraverso strumenti informatici in cui il medico interagisce con il paziente, completa una diagnosi e prescrive farmaci e cure.
Si può ricorrere alla televisita solo quando è equivalente alla visita ambulatoriale tradizionale.
La televisita non può essere sostitutiva di una prima visita medica (da effettuare in presenza).
La téléconsultation consiste en la demande d'accompagnement par appel vidéo d'un professionnel de santé à un autre lors de l'exercice de l'activité de soins pour prendre une décision ou pour la bonne exécution de l'intervention. Elle peut également être réalisée en présence du patient.
Il teleconsulto è una consulenza a distanza tra medici che permette a un medico di chiedere a uno o più colleghi medici un’indicazione di diagnosi o un consiglio sulla scelta di terapia. E’ possibile in presenza del paziente.
La teleassistenza è l’interazione a distanza tra il professionista sanitario (infermiere, fisioterapista, operatore sociosanitario, …) e il paziente o il suo caregiver per fornire supporto e strumenti di educazione sanitaria per la gestione dei bisogni di assistenza, come la pulizia di un sondino per la respirazione o la nutrizione artificiale, la medicazione di una ferita, la movimentazione della persona allettata.
Il telemonitoraggio consente la rilevazione e la trasmissione tramite appositi dispositivi (collegati a delle app) dei parametri vitali (frequenza cardiaca e pressione, frequenza respiratoria e ossigenazione, temperatura corporea) e dei parametri clinici del paziente a seconda del disturbo da tenere sotto controllo (come dolore, glicemia, peso, stanchezza, cefalea, diuresi, sensibilità agli arti, nausea).
Durante il telemonitoraggio può essere programmato un telecontrollo, cioè un momento di confronto con il medico tramite telefonata o videochiamata. Il telecontrollo può essere attivato per i pazienti affetti da malattie croniche (come diabete, patologie cardiovascolari, pneumologiche, reumatologiche, oncologiche, neurologiche).