Portale della Trasparenza

logo-repubblica-it
Ministero della Salute
BETA
Portale della Trasparenza
dei Servizi della salute

Seguici su:

La UE adotta i nuovi indicatori di Performance digitali in Sanità: Cartelle cliniche elettroniche per tutti

Il 30 Giugno 2023 segna un passaggio importante per la strategia di digitalizzazione dell’Unione Europea.

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha adottato i target digitali per la decade 2030, con una decisione che pone gli obiettivi fondamentali nell’area della infrastruttura digitale e nei servizi pubblici di tutti i Paesi Membri.

Tra gli indicatori chiave di prestazione (ICP) – altresì denominati Key Performance Indicators (KPI) – sono stati inseriti specificamente nel campo dei servizi sanitari alcuni aspetti fondamentali del pubblico accesso alle cartelle cliniche elettroniche, da misurarsi come:

  1. disponibilità per i cittadini, a livello nazionale, di servizi di accesso online ai dati contenuti nelle loro cartelle cliniche elettroniche (attraverso un portale o un’app mobile per i pazienti), con misure supplementari che consentono anche a determinate categorie di persone (ad esempio i tutori di minori, le persone con disabilità o gli anziani) l’accesso ai propri dati;
  2. percentuale di persone in grado di ottenere o utilizzare il proprio insieme minimo di dati sanitari attualmente conservati in sistemi pubblici e privati di cartelle cliniche elettroniche.

Si tratta di un passaggio importante che produrrà benefici tangibili per l’informazione e la trasparenza nei confronti di tutti i cittadini italiani. La realizzazione di questi indicatori rappresenterà lo stato di avanzamento di una agenda di più ampio raggio nel campo della sanità digitale, che vedrà un suo punto di coordinamento tecnico tra Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome attraverso l’istituzione dalla nuova Agenzia nazionale per la sanità digitale (ASD), il cui ruolo sarà ricoperto dalla Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

Spetta ora ai Paesi Membri adottare le roadmap nazionali entro il 9 Ottobre 2023.

Ci si attende che gli standard operativi fissati dalla ASD possano velocemente prodursi in benefici permanenti per tutti gli utenti del Servizio Sanitario Nazionale, da monitorare in maniera regolare su tutto il territorio nazionale e pubblicare in maniera puntuale sul Portale della Trasparenza.

Verso una decade digitale che sappia coniugare la disponibilità di strumenti innovativi in sanità con l’umanizzazione e la comprensione dei bisogni reali della persona.

Riferimenti bibliografici 

  1. Commissione Europea, Decisione di esecuzione (EU) della Commissione del 30.6.2023m, che definisce gli indicatori chiave di prestazione per misurare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi digitali di cui all’articolo 4, paragrafo 1, della decisione (UE) 2022/2481 del Parlamento europeo e del Consiglio, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=PI_COM:C(2023)4288
it_IT

Specifica il problema di salute